Ilaria Niccolini

Inclusivita’ in un mondo esclusivo: la rivoluzione FTL Moda

Bio Ilaria Niccolini

Ilaria Niccolini è la fondatrice e presidente di Ilaria Niccolini Production ed è proprietaria della piattaforma FTL MODA.

Ha quindici anni di esperienza nei settori moda, arte, spettacolo e business development a livello internazionale.

Dal 2006 è stata la pioniera dell'industria della moda attraverso la sua visione e il suo impegno, concentrandosi sulla cultura e la comunicazione come fattori chiave per promuovere l'eccellenza. Oggi Ilaria Niccolini è considerata uno dei principali professionisti nel settore della moda di alto profilo.

Intervento

FTL Moda combatte da anni una battaglia per portare le idee di inclusività e diversità nel mondo della moda internazionale. Sin dal suo esordio nel 2008, l’attività di FTL Moda in questo campo é stata fondata sul principio che la moda può e deve essere uno strumento di comunicazione, di arricchimento culturale e di progresso sociale. In un contesto in cui il valore di un prodotto é sempre stato misurato sulla base di quanto fosse esclusivo ed inaccessibile, la nostra rivoluzione consiste nel dichiarare che l’esclusività non é finalizzata ad escludere, ma a selezionare oggetti, visioni, esperienze che arricchiscano la società nel suo complesso.

FTL Moda ha aperto le porte della moda internazionale alla disabilità fisica, portando sulla scena modelle e modelli con paralisi o amputazioni; alla disabilità intellettiva, introducendo sui runway newyorkesi la prima modella con sindrome di Down; alla disabilità emozionale, dando stage alla diciannovenne indiana vittima di attacco con acido, capace di esibirsi con coraggio e determinazione di fronte ai media del mondo intero.

Ha introdotto nuovi strumenti quali la realtà virtuale e collezioni interattive. E l’ultima sfida, tuttora in corso, consiste nel rendere le donne peruviane, capaci di creare capi meravigliosi con le loro mani ancora incontaminate, protagoniste di una nuova epoca della moda mondiale.