Martina Gerosa e Fabio Calarco

PASSin - Più Accessibilità Sensibilità Semplicità per l’inclusione

Bio Martina Gerosa

Urbanista e disability & case manager. Dalla riqualificazione delle periferie è passata ad occuparsi di progetti per l’inclusione sociale e di tecnologie per l'abbattimento delle barriere sensoriali. Le barriere contro cui combatte prima di tutto, ogni giorno, sono quelle mentali e culturali, collaborando con CDH - Accaparlante.

Bio Fabio Calarco

Ingegnere delle telecomunicazioni e laurea in Executive Master of Business Administration: dalle telecomunicazioni all'ICT sino al marketing e alla comunicazione digitale. Appassionato d’innovazione sociale e relazioni, è co-founder di Bit Cafè.

Entrambi sono membri del team di PASSin, insieme all’informatico Sadri Faslliu e al giornalista Nicola Rabbi (in collaborazione con l’artista Cecilia Viganò).

Intervento

PASSin è una piattaforma web dedicata in particolare alla cultura e all’arte senza barriere per le persone con disabilità sensoriali e uno strumento per valorizzare e diffondere la conoscenza degli strumenti digitali che favoriscano l’inclusione e un’accessibilità inclusiva.

PASSin scopre e valorizza i luoghi dove si sperimentano tecnologie straordinarie o, a volte, semplicemente sensibilità e atteggiamenti diversi, attenti a chi fa fatica a percepire con le orecchie o a comprendere con la vista. Principalmente il sito, ma anche i canali di comunicazione social, rappresentano un cantiere aperto alla partecipazione di tutti coloro che sono interessati a sviluppare conoscenza e informazione su ciò che aiuta a superare le barriere della comunicazione attraverso la multisensorialità.