Matteo Cadeddu

Change.org: il cambiamento è alla portata di tutti

Bio Matteo Cadeddu

Gestisco il programma di Membership di Change.org in Italia, la piattaforma di cambiamento sociale più grande del mondo. Mi sono sempre occupato di comunicazione sociale, tra Belgio, Stati Uniti e Italia. Con un particolare occhio alla gestione di piattaforme online/offline che mettano in relazione persone e idee a scopo benefico. Tra le varie cose ho organizzato un workshop sul design thinking e credo fermamente che l’esperienza (o il prodotto) vada costruita intorno al destinatario. Seguimi su Twitter: @mdeddu

Intervento

Change.org è la più grande piattaforma di petizioni e attivismo online al mondo, con più di 200 milioni di utenti. Ogni giorno persone da tutto il mondo si mobilitano per provare a cambiare quello che gli sta a cuore. In Italia, Change.org è un motore di costante cambiamento del paese, con oltre 7 milioni di utenti e circa 800 petizioni che hanno raggiunto il proprio obiettivo (luglio 2012). Siamo riusciti a rendere libero e gratuito un prodotto e un servizio globale che hanno costi elevatissimi, senza impattare o limitare l’esperienza dell’utente che non può o non vuole contribuire economicamente.

La piattaforma è pensata per dare voce a tutti, partendo proprio da chi non ne ha, senza dimenticarsi di chi ha problemi di accesso alla tecnologia. Quando le persone si uniscono per una causa, non c’è niente che non possa essere realizzato. Ogni giorno, Change.org lavora per plasmare il ponte più facilmente percorribile tra chi ha piccoli e grandi cambiamenti da proporre e chi li può realizzare.