Moira Masper

Sicuri per mestiere: la comunicazione che crea Sicurezza

Bio Moira Masper

Moira è Partner di ILS Change e Vicepresidente di Assochange, Associazione Nazionale di Change Management.

E' un'esperta di apprendimento degli adulti e di sviluppo organizzativo. Si è occupata negli anni di progettazione e di gestione di processi formativi e di progetti di Change Management in contesti organizzativi diversi per complessità, dimensioni e settore.

E' Laureata in Scienze della Formazione ha sperimentato e contribuito a creare una metodologia che integra Change Management e Project Management ed è applicata alla Sicurezza sul Lavoro: Sicuri per mestiere, che è diventata una pubblicazione per i tipi de Il Mulino (libro e film) ed è stata certificata "buona pratica organizzativa" dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2013.

E' responsabile per Assochange delle attività formative sul Change Management e delle relazioni con i Dipartimenti di Economia e di Organizzazione aziendale delle Università e con ASSIOA. Organizza i Convegni Nazionali e gli eventi su tematiche di Change Management: le più recenti, Digital and Social Change, Project Management e Change Management, Change Capability

Intervento

”Sicuri per mestiere” è una storia speciale, che racconta di come la Sicurezza sul lavoro possa essere messa al primo posto in un contesto organizzativo e di come si possano coniugare sicurezza e efficienza, attraverso la diffusione di comportamenti virtuosi, la comunicazione diretta e il dialogo continuo tra tutti gli attori coinvolti, la consapevolezza individuale e collettiva.

La forza di 'Sicuri per mestiere' sta nell'integrazione tra diverse metodologie (Change Management, Approccio sistemico, Comunicazione sistemica e per quanto riguarda l'osservazione del comportamento spunti dalla BBS) e un processo costruttivo/produttivo che rispetti le normative previste. Si attua in maniera parallela alla normativa e fa vivere la Sicurezza integrata alla professione, come a dire: 'non sei un bravo professionista se non lavori in Sicurezza'.

Due sono le attività centrali del funzionamento: una è l'osservazione dei comportamenti, l'altra è la comunicazione sistemica.

E' una metodologia certificata come buona pratica nel 2013, dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, quindi applicabile a contesti organizzativi, di settori e di dimensioni di ogni genere.