Sonia Massari

Design for SDGS - Design for Food Security

Speech

Oggi, siamo consapevoli che noi, e le generazioni future, potremmo potenzialmente vivere in situazioni peggiori a causa degli errori e degli eccessi delle generazioni precedenti. Anche se questo è un dato di fatto (ormai coloro che negano i cambiamenti climatici e la crisi ambientale non hanno argomenti a loro favore), c'è ancora molta confusione su ciò che dovrebbe essere fatto per evitare il collasso totale e la realtà è che molti le soluzioni per la sostenibilità devono ancora essere trovate.

Abbiamo sempre più bisogno del design e di innovazioni "sorprendenti" che utilizzano la tecnologia, sia analogica che digitale, per progettare il mondo dei Sustainable natives.

Bio

Direttrice Accademica di University of Illinois Urbana-Champaign e direttrice di Gustolab International Food Systems and Sustainability a Roma. Insegna al Master in “Food Design and Innovation” della Scuola Politecnica di Design a Milano, “Sustainability Design Thinking” presso l’Università di Roma Tre – Facoltà di Economia e studi aziendali e “Sociologia del Mutamento” (Design di Scenari emergenti – focus su Food Systems) presso ISIA Design di Roma.

Dal 2012 è consulente per centri di ricerca, aziende pubbliche e private (Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, JRC Ispra e Seville _ Joint research centers della Commissione Europea, IAL, Sunstar, RAI, Gambero Rosso, ADI Index….).